Smarano (dal 1 gennaio 2015 amministrativamente non più Comune a sé ma frazione del nuovo Comune di Predaia), si trova sulla sponda orientale della Val di Non, a 998 metri di altitudine sul livello del mare. È un piccolo paese a vocazione rurale di circa 470 abitanti, la maggior parte appartenenti a famiglie che lo abitano da più generazioni.

È attraversato dalla strada provinciale che congiunge i paesi di Coredo e Sfruz, per poi proseguire verso il passo della Predaia, a circa 1250 metri di altitudine.

La Val di Non si trova quasi interamente in Provincia di Trento (solo alcuni comuni dell'alta valle sono in provincia di Bolzano). È molto particolare, costituita da un ampio altopiano solcato al centro dal torrente Noce, che proveniendo dalla Val di Sole forma l'ampio bacino artificiale di Santa Giustina e prosegue oltre la diga per confluire poi, attraversata la piana Rotaliana, nell'Adige. È contornata dai monti anauni a oriente e a occidente dalle superbe Dolomiti di Brenta, mentre a nord si erge la Catena delle Maddalene.

Le montagne che la circondano non raggiungono altitudini particolarmente elevate: è perciò ricca di pascoli dove i bovini alpeggiano durante il periodo estivo.

È anche una valle ricca di storia, le cui origini risalgono - grazie a resti trovati in alcuni siti archeologici - a popolazioni celtiche e alla presenza di genti di epoca imperiale romana.

La sua particolare conformazione, ad altopiano, la rende un luogo di villeggiatura ideale per chi ama fare passeggiate rilassanti in una natura che è rimasta intatta. La Val di Non è anche il luogo di produzione della conosciutissima Mela D.O.P., che è una gioia anche per gli occhi - a primavera - quando i frutteti trasformano la Valle in un meraviglioso giardino fiorito.

Vi sono molte tradizioni gastronomiche e ricette da apprezzare in Val di Non e la produzione artigianale di salumi è diffusa da sempre in tutti i paesi.

Prodotto aggiunto per il confronto.