Dal 1850 carni scelte e salumi trentini

L'impianto fotovoltaico e la responsabilità ambientale

Dal 2012 sul punto vendita e laboratorio Fratelli Corrà di Smarano è in funzione un impianto solare fotovoltaico con 210 pannelli, disposti su tre falde: Sud, Est ed Ovest, in quanto maggiormente in grado di catturare la luce solare. La produzione di energia elettrica annua dell’impianto del per il 2011 è stata pari a circa 48.500 kiloWatt / ora, riuscendo in questo modo a coprire più del 50% del fabbisogno di energia elettrica dell’azienda che, oltre a quanto è necessario per il funzionamento del punto vendita al pubblico, dispone nel medesimo edificio anche di macchinari per la lavorazione delle carni, celle frigorifere e forni.

In questo modo Fratelli Corrà evita di immettere nell’atmosfera circa 14 tonnellate e mezzo di anidride carbonica ogni anno, uno dei gas che causano l’effetto serra.

La produzione istantanea di energia è monitorata costantemente e visibile a tutti dall’esterno dell’edificio di via Roen 2C, grazie ad uno schermo a LED.

La ditta esecutrice dell’ impianto è Solarcenter e si trova nel vicino paese di Coredo, ed è da anni impegnata nel campo della progettazione e fornitura di soluzioni per le energie alternative.