Dal 1850 carni scelte e salumi trentini

I fratelli Pio e Luca

I fratelli Pio e Luca Corrà gestiscono insieme al padre Giacomo il negozio e la produzione artigianale di macelleria e salumeria. Dal 2009 hanno aperto il nuovo punto vendita con annesso laboratorio, spostando l'indirizzo dell'attività dalla storica sede di via Ottone Brentari, nell'edificio di famiglia, dove c'è il bar gestito dal terzo fratello Lorenzo, alla nuova ubicazione di Via Roen 2/C sulla strada provinciale che va verso Sfruz e prosegue per i prati e i boschi dei Sette Larici e della Predaia.

Nel cambiamento, si è voluto dare un segno importante di riconoscenza alla tradizione di famiglia, recuperando semplicemente il vecchio nome dell'attività, quello che in passato era scritto sulla facciata dell'edificio di famiglia: "Fratelli Corrà". Il significato di questa scelta è profondo, e va oltre il recupero della tradizione: è un nome importante che contiene idealmente tutti gli insegnamenti e l'esperienza delle generazioni di Corrà macellai e salumieri del passato.

Luca e Pio hanno appreso i segreti del mestiere dal padre Giacomo, che li ha sempre voluti con sè, sin da ragazzi. Ad essi ha tramandato l'arte, che a sua volta aveva ereditato dal padre Pio e dal nonno Giacomo: si tratta di ricette per miscelare le spezie, di procedimenti, di gesti e tecnica con i quali da sempre si preparano i salumi artigianali.

Pio, il fratello maggiore, è dietro al bancone, in negozio. A lui potete chiedere un consiglio su cosa scegliere, sugli abbinamenti e le ricette. Se non potete passare da Smarano, scrivetegli pure a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Il regno di Luca invece è il laboratorio, dove segue tutto il processo dalla selezione delle carni e degli ingredienti, fino al momento in cui i prodotti stagionati vengono messi in vendita. Ricerca con passione fra le ricette tradizionali della salumeria tipica trentina e di montagna per trovare nuovi prodotti da proporre alla clientela. È dalle sue idee che nascono molti dei trenta e più prodotti di salumeria tipica marchiati "Fratelli Corrà". Per contattarlo via email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .